Museo Etnografico "La Stua"

Casamazzagno, Comelico Superiore

Viaggia nel tempo e prova l’emozione

di camminare in una vera e propria abitazione tipica della Val Comelico, completa di tutte le stanze e oggetti di una volta.

Il Museo etnografico la Stua a Casamazzagno è stato realizzato per preservare lo stile di vita e le tradizioni delle popolazioni della valle tra ‘800 e ‘900. Per fare ciò è stata adibita a museo una vecchia casa tipica costruita nell’800.

Al suo interno

Al suo interno potrai trovare tutti gli ambienti della casa articolati e arredati come lo erano in passato, permettendoti di fare un vero e proprio viaggio nel tempo e di vivere per un giorno nel Comelico “di una volta”:

  • La cucina, con i vari utensili, e il focolare, con il làrin e il ciudruzu (paiolo per la polenta)
  • Due stanze, una con gli attrezzi utilizzati per la raccolta della segale, dell’orzo e dell’avena, e una con gli attrezzi usati dai fabbri e artigiani
  • Una stanza con la ricostruzione di una camera da letto matrimoniale, con il letto caratteristico di una volta (era ad una piazza e mezza!), i corredi e i guardaroba femminili e maschili

Ai piani successivi della casa potrai invece osservare ricordi e cimeli della Prima Guerra Mondiale combattuta sulle Dolomiti del Comelico.