La Spiritualità delle Dolomiti
Quando l’uomo ritorna alla natura
Le Dolomiti del Comelico solo la destinazione ideale per trovare, o ritrovare, la tua spiritualità e per ricongiungerti con il tuo io interiore. Qui, dove le colorate rocce si fondono con i prati, ravvivati dai caratteristici borghi della valle, e si sfumano nel cielo, la montagna autentica regna sovrana. Questa, protetta e valorizzata dall’uomo da millenni, ti regalerà l’occasione di ritrovare te stesso trascinato dalla forza sublime della natura incontaminata e dalla bellezza del paesaggio che galvanizzano i sensi e conquistano l’anima.
Breve guida pratica per ritrovare te stesso
in Val Comelico
1. Cammina, cammina, cammina.
È il modo migliore per iniziare a riprendere coscienza del tuo corpo e dei suoi ritmi naturali, in contrasto con quelli imposti dalla frenesia della vita cittadina. Immerso nella natura della Val Comelico reimparerai ad ascoltare il tuo respiro, troppo spesso soffocato dai rumori esterni artificiali. Il corretto funzionamento del tuo corpo e la cornice naturale rigogliosa e selvaggia ti permetteranno di liberare la mente e di appagare lo spirito.
“Camminare è, ad ogni passo, un incontro con noi stessi.” Rabindranath Tagore
2. Percorri almeno un itinerario culturale – religioso
Scegli tra:
- I percorsi turistici attraverso i paesi del Comelico e diverse tipologie di spiritualità
- I Sentieri di Papa Giovanni Paolo II, di livello principalmente escursionistico, che suscitavano nel cuore del papa “il senso dell’infinito”
- Le tappe del Sentiero Frassati, itinerario lungo più giorni dedicato al torinese morto in giovane età che considerava la montagna “una palestra per lo spirito”
3. Visita una delle chiese del Comelico
Costruite da architetti e artigiani profondamente toccati dalla spiritualità della valle. Noi te ne consigliamo due che, oltre ad ammaliarti con la loro architettura e la loro storia dell’arte, ti permetteranno di godere di una sublime vista panoramica:
- La Chiesa di San Leonardo Vecchio a Casamazzagno (Comelico Superiore)
- La Chiesa di Santa Barbara a Danta di Cadore
4. Pratica yoga immerso nelle Dolomiti.
Potrai sentirti veramente parte della natura raggiungendo la posizione dell’albero circondato dai maestosi abeti della valle e potrai completare la tua pratica accompagnato dal cinguettio degli uccelli e dai rilassanti rumori del bosco.
Controlla la sezione eventi del sito o contattaci per delle lezioni di yoga di gruppo, oppure lasciati trasportare liberamente dal tuo flow solitario. Namaste!
5. Prova la silvoterapia, l’arte di abbracciare gli alberi.
Si ritiene che sia molto utile per il corpo e per la mente in quanto permette di intercettare la bioenergia prodotta dagli alberi durante la loro attività di fotosintesi. Oltre a questo, se passi del tempo immerso nei boschi del Comelico, potrai respirare un’aria con notevoli quantità di ioni negativi di ossigeno che negli ambienti boschivi si possono ritrovare in misura fino a 50 volte superiore rispetto a quella delle grandi città. Dedicare del tempo a te stesso assorto nella magia del bosco può avere notevoli effetti positivi sul corpo come:
- Aumentare il numero di globuli rossi nel sangue
- Attivare la circolazione sanguigna
- Facilitare la respirazione
- Ritardare l’invecchiamento
- Favorire il sonno
E numerosissimi benefici sulla mente. Non ti resta che abbracciare!
6. Sentiti libero di non fare nulla
Molto spesso si pensa che sia necessario essere impegnati in qualche attività per vivere a pieno, soprattutto una vacanza. La Val Comelico ti può regalare invece anche l’esperienza migliore di tutte: la possibilità di prenderti del tempo per te stesso e per meditare racchiuso nella straordinaria cornice del panorama incontaminato. Lontano dal caos, dal rumore e dagli impegni, le maestose Dolomiti del Comelico saranno per te il rifugio più bello per ritrovare il perfetto connubio tra mente e corpo.