San Pietro di Cadore
San Pietro, Valle, Mare, Presenaio, Costalta
San Pietro di Cadore, a 1038 m di altitudine, è il comune più a Est della Val Comelico, circondato dalle vette del Monte Terza Piccola, del Monte Curie, del Monte Zovo e del Peralba, ove sgorga il fiume Piave. Le frazioni di Mare, Valle, Presenaio e Costalta completano il nucleo comunale.
Più a Est dove sgorga il Piave
San Pietro di Cadore era un tempo chiamato “colle”, forse per il suo territorio collinare, o con l’appellativo “Oltreoterino”, a significare che si trova oltre rio (fiume), ossia oltre il Piave.
Oggi conserva numerose testimonianze storiche e particolarità naturali di straordinaria importanza.
Nel centro di San Pietro potrai osservare il bellissimo palazzo storico Poli – de Pol, mentre nella frazione di Mare la magnifica villa appartenente alla stessa famiglia, Villa Poli – de Pol – Sammartini, che è oggi considerata la Villa Veneta più a Nord mai costruita.
Se sei un amante dell’arte, sempre nel centro di San Pietro, sorge la chiesa di S. Pietro apostolo, costruita nel tipico stile gotico comelicense, mentre a Presenaio potrai ammirare lo stesso stile mescolarsi con timidi elementi classicheggianti. Devi assolutamente raggiungere poi il paese di Costalta, un abitato costruito ancora interamente in legno, con sculture lignee di artigiani locali che ravvivano le vie del borgo. Qui visita il Museo Etnografico Casa “Angiul Sai” per compiere un vero e proprio viaggio nel passato.