Sostenibilità in Val Comelico
Un (contr)atto di amore
Un (p)atto di amore
Essere sostenibili è un atto di amore nei confronti dell’ambiente e delle persone che lo abitano.
In particolare quando viaggi, ricordati che l’amore che dai non è unilaterale, ma direttamente proporzionale a quello che ricevi: ogni tua azione definisce cioè quello che la destinazione è in grado di offrire e sarà in grado di tramandare.
Se rispetti l’ambiente, questo potrà restituire a te e alle generazioni future il miglior panorama e le più belle esperienze nella natura; se rispetti le persone, queste riserveranno per te i più preziosi frutti del loro impegno, sia nel presente che nel futuro.
Noi in Val Comelico ti garantiamo la nostra dedizione continua nel proteggere, conservare e valorizzare tutto lo straordinario patrimonio che ci circonda e nel proporti prodotti ed esperienze sostenibili.
Ora tocca a te!
Ama la natura
Se ami la natura, lei continuerà ad amare te offrendoti paesaggi incontaminati e panorami mozzafiato in cui immergerti per liberare la mente da stress della vita quotidiana.
Prediligi prodotti a km0
Quando sei a destinazione, ricorda che sostenibilità significa anche supportare l’economia locale. Preferisci sempre i prodotti dell’enogastronomia tipica che ti emozioneranno con sapori unici e storie da raccontare.
Rispetta le persone
Essere sostenibili non significa solo rispettare l’ambiente ma anche le persone che lo rendono vivo, insieme alle loro abitudini, alle loro tradizioni e alla loro cultura.
Scegli uno sport sostenibile
Le Dolomiti del Comelico sono la patria dello sport, dai più tradizionali fino a quelli più estremi. Tantissimi di questi sono sostenibili: qui te ne proponiamo alcuni che, forse non ti aspetteresti, sono particolarmente rispettosi per l’ambiente e i suoi abitanti.
#Proteggimi #Rispettami #Amami
Porta sempre a casa i tuoi rifiuti
Prediligi una torcia a un fuoco
Osserva soltanto la bellezza della natura (non strappare fiori)
Lascia gli animali alle loro abitudini quotidiane
Tieni un tono di voce moderato
"Un unicuum paesaggistico straordinariamente conservato fatto di trame naturali, storiche e culturali"
Così il Ministero della Cultura ha definito la Val Comelico rendendola un bene paesaggistico di notevole interesse pubblico nell’ottica di proteggerla, valorizzarla e rendere sostenibile il suo utilizzo.
Le peculiarità principali individuate nella valle e che l’hanno resa oggetto di vincolo paesaggistico sono:
- Il sistema insediativo dei nuclei abitati
- le pratiche agrosilvopastorali
- l’andamento geografico e orografico del territorio
- l’estrema varietà di ambienti e microambienti naturali riscontrabili in un’area di limitate dimensioni
Per questo motivo ogni intervento dell’uomo che possa andare in qualche modo ad intaccare il delicato equilibrio di questi elementi del territorio necessita dell’approvazione dell’autorizzazione paesaggistica.