Santo Stefano di Cadore

Santo Stefano, Campolongo, Costalissoio e Casada

Santo Stefano di Cadore, centro amministrativo e commerciale del Comelico sorge a 908m sulla confluenza del torrente Padola con il Fiume Piave. Oltre all’abitato di S. Stefano comprende le frazioni di Campolongo, Costalissoio e Casada, più qualche borgata minore.

Il capoluogo del Comelico

Il Comune di Santo Stefano è stato in passato, ed è tutt’oggi, il fulcro del commercio del legname della Val Comelico. La sua vicinanza al comprensorio sciistico di Padola e i suoi tracciati per lo sci alpinismo, lo rendono il luogo ideale per una vacanza sulla neve. Nel centro cittadino puoi oggi visitare la Chiesa parrocchiale di S. Stefano, di antica origine, che conserva tra le sue mura molteplici rifacimenti architettonici durante i secoli, testimonianze dell’evoluzione della storia dell’arte. Casada ospita invece la chiesetta dei Santi Lorenzo e Osvaldo, mentre Campolongo presenta la chiesa trecentesca dei Santi Giovanni e Filippo, ricostruita nel ‘700 da Segusini.

Se sei amante dell’arte contemporanea, a Costalissoio, abitato posto ad altitudine maggiore alle pendici del monte Zovo, potrai visitare il museo del surrealismo Luigi Regianini.

Se invece la natura è la tua passione, non puoi non perderti nei boschi secolari della Val Visdende, zona pianeggiante al confine con l’Austria e ai piedi del monte Peralba, dove potrai ammirare i famosi alberi  monumentali e gli storici “abeti di risonanza”. Molto interessante è anche la Val Frison, dove accanto alle bellezze naturali potrai osservare fortini risalenti alla Grande Guerra.

Trova qui il tuo alloggio perfetto