Casa Gera

Candide, Comelico Superiore

Casa Gera è un antico palazzo che puoi incrociare proprio nel centro di Candide. Di proprietà della famiglia Gera dal ‘500, è in realtà di origine più antica: già nel XII secolo il nucleo originario dell’edificio era infatti abitato dai conti Da Camino, feudatari in Comelico per conto del Patriarca di Acquileia. Quando il palazzo arriva nelle mani della famiglia Gera subisce presto delle modifiche e ampliamenti a opera di Giacomo Gera, che è stato un personaggio molto importante per la storia del Comelico.

Nel 1635 acquista infatti La Stua di Padola, ossia la chiusa che veniva aperta sul torrente per permettere ai tronchi di legno di fluire fino a valle e perciò indispensabile per il commercio del legname, tra i beni più preziosi per la Val Comelico.

Il palazzo oggi

La casa oggi conserva una parte orientale più antica su cui potrai ammirare un classico portoncino di stampo medievale, mentre la facciata rivolta a Nord è caratterizzata da elementi di epoca successiva: un ampio portale d’ingresso, eleganti bifore e lo stemma della casata. Il palazzo è ancora di proprietà della famiglia Gera, i cui discendenti lo utilizzano come residenza estiva, e non è perciò visitabile all’interno.

Custoditi tra le sue mura si trovano due bellissimi salotti: uno tipicamente veneziano del ‘700 e uno chiamato “del Brustolon” in onore dello scultore Pietro Brustolon( 1662-1732), che ha realizzato il preziosissimo soffitto decorato a sbalzo.