Made in Comelgo
Sapori autentici del territorio
Dalla valle...
La produzione di latte e formaggi in Val Comelico si caratterizza per attenzione alle materie prime e alla sostenibilità.
Il distretto Bio, di cui fanno parte tutti i pascoli della valle, produce latte e formaggi interamente biologici. Nel formaggio della Val Comelico puoi assaporare tutta la genuinità di un prodotto realizzato “come una volta”, e che, a seconda delle stagioni e dell’alimentazione dell’animale, modifica i suoi odori e sapori.
In favore della sostenibilità, il Circuito Km 0 promuove la qualità delle produzioni della Val Comelico e la cooperazione tra gli attori della filiera alimentare; l’iniziativa “Adotta una mucca di Costalta” tutela l’allevamento bovino locale e ne valorizza i prodotti su larga scala.
- la birra del birrificio “L’artigianale il Grillo”, vincitrice di numerose competizioni e famosa in tutta la regione
- Il miele con la certificazione Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, di cui alcuni produttori del Comelico sono stati recentemente riconosciuti come i migliori produttori
- I biscotti “Sartorelli” di antica produzione e che in passato hanno avuto fama internazionale, erano addirittura serviti nel vagone ristorante del celebre Orient Express!
...alla tavola
Se non li hai già provati, devi assolutamente assaggiare i casunziei, ravioli a mezzaluna di farina di grano tenero, tipici dei territori ladini.
La versione comelicense dei casunziei è ripiena di patate e crauti o erba menta, un abbinamento di gusti che racconta di una tradizione culinaria molto antica, che da secoli conquista i palati alla ricerca dei sapori più autentici. Il Panificio Eicher di Costalta realizza i casunziei ancora con la loro ricetta tradizionale e con ben 18 varietà di ripieno!
Altri piatti tipici sono gli kneili, il mos, il pastin di capriolo e la minestra d’orzo, insieme ad altre specialità di carne come le pendole di polpa di manzo.
Adotta la tua mucca, in regalo i suoi formaggi!
L’emozione di un regalo sostenibile
La Cooperativa Peralba di Costalta ti regala l’occasione di adottare una mucca della Val Comelico e di ricevere a casa tua i suoi “prodotti”, come burro, formaggi e ricotta. Barbie, Emy, Luna, Perla…Potrai scegliere la mucca che ti piace di più, con tanto di foto ed età, e adottarla per 1 mese, 3 mesi o 6 mesi. Per tutta la durata dell’adozione, la mucca produrrà per te e, alla fine di ogni mese, riceverai un pacchetto molto speciale. Oltre che un’iniziativa per sostenere l’allevamento locale, è un’idea originale per un regalo insuperabile ad amici e parenti!